versione in inglese Italian version logo

11 giochi salutari di cui non ti puoi stancare

Chitarrella è un programma per il Macintosh col quale puoi giocare a carte contro il computer. Cosa rende lo Scopone ed il Tressette dei giochi intramontabili? Questo: le regole sono semplici (si imparano in due minuti), il gioco e' rapido (si può subito chiedere la rivincita) ed ogni partita è diversa dalle altre. Per vincere occorre una miscela di fortuna, memoria, calcolo e creatività. Questi giochi sono abbastanza semplici per essere alla portata di tutti ed abbastanza complicati per non stancare mai, anzi più li comprendi e più ti affascinano.

Caratteristiche avanzate del programma

Chitarrella è fatto per divertirsi. Puoi attivare la modalità a tutto schermo per immergerti completamente nel gioco. Ascolta la splendida colonna sonora in sterefonia ed ammira le simpatiche animazioni.

Chitarrella è fatto per non stancarti mai. Puoi facilmente aggiungere o creare altri mazzi di carte (quanti ne vuoi), puoi cambiare i colori ed il font del punteggio. Puoi cambiare la velocità delle animazioni o la durata delle riflessioni.
Quando ti sei stancato di giocare a Scopone, puoi passare al Tressette, alla Briscola, alla Stoppata, al Coteccio, al Domino, alla Scopa a Quindici o ad un altro dei 15 giochi proposti. Quale altro programma potrà mai darti di più?

Chitarrella è fatto per utenti esigenti: puoi ispezionare le carte giocate, puoi ricostruire le ultime giocate, puoi ritornare indietro se sbagli, puoi persino spiare le carte in mano agli altri giocatori.

Chitarrella è fatto anche per gli utenti senza esperienza alcuna: puoi farti suggerire le mosse dal programma stesso (Chitarrella parla!) oppure puoi guardare Chitarrella giocare contro se stesso ed imparare i meccanismi del gioco.

I seguenti esempi mostrano solo alcuni dei mazzi di carte già disponibili. Clicca sulle singole immagini per vedere le stesse a grandezza naturale:

Bergamasche

screenshot

Napoletane

screenshot

Piacentine

screenshot

Romagnole

screenshot

Sarde

screenshot

Siciliane

screenshot

Toscane

screenshot

Trevigiane

screenshot

Altre

Abbiamo anche carte bolognesi, bresciane, genovesi, milanesi, trentine, triestine ed internazionali.

made in SQPM 2009









Giuseppe Balacco